Il tagliando è un controllo di manutenzione periodica secondo tempi e modalità stabilite dalla Casa Auto. Gli intervalli in cui si effettuano i controlli possono dipendere dall’età del veicolo o dai chilometri effettuati. Solitamente il tagliando prevede la sostituzione dell’olio e del filtro olio e ulteriori interventi, che possono essere obbligatori o facoltativi, dettati dal piano di manutenzione.

Effettuare regolarmente il tagliando è molto importante perché permette di ottimizzare le prestazioni e l’efficienza della tua auto nonché ne garantisce una vita più lunga.

Dal 2003 grazie alla così detta legge Monti,  Regolamento n. 461/2010 della Commissione Europea (NEW BER), è garantita la libera concorrenza nel mercato della manutenzione auto in tutti i paesi dell’Unione Europea.

Cosa vuole dire?

Puoi scegliere qualsiasi officina nella quale portare la tua vettura per interventi di manutenzione periodica, senza perdere la Garanzia del Costruttore, anche nei primi due anni di vita della vettura!

L’unica accortezza è che l’officina deve rispettare il piano di manutenzione della casa auto e utilizzare ricambi di Qualità Originale o Equivalenti conformi alla BER, proprio come fanno le officine DediCar.

Le officine DediCar, infatti, installano ricambi  di Qualità Originale o Equivalente, rispettano i piani ufficiali della manutenzione programmata delle Case Auto e il dettaglio delle operazioni previste dal Costruttore per la manutenzione delle vetture.

Quindi, se hai un’auto nuova, puoi affidarti alle officine DediCar per i tagliandi di manutenzione programmata e la riparazione.