Lo sapevi che la causa principale dei guasti in una vettura è il cattivo funzionamento della batteria?

La batteria è come il cuore dell’auto, è la riserva di energia capace di approvvigionare tutti i sistemi elettrici ed elettronici che nelle macchine moderne sono moltissimi.

Ci sono fattori ben precisi che condizionano lo stato della batteria. Il freddo e il caldo intenso, dunque le temperature estreme, sono da evitare ma anche lasciare la vettura ferma per lunghi periodi. Alcuni strumenti di bordo, come il navigatore, continuano a consumare energia, portando la batteria all’esaurimento, in modo ancora più rapido se l’auto è vecchia e se si è in presenza di temperature basse.

Inoltre, un utilizzo ridotto e irregolare del mezzo non permette la ricarica completa della batteria. Per questo sarebbe buona norma usare l’auto almeno una volta alla settimana per 10 minuti, in modo da riportare la carica al livello previsto e ad intervalli regolari.

Va anche limitato l’uso di dispositivi a motore spento, come radio, luci e sistema di ventilazione.

Infine è consigliato controllare periodicamente che non vi siano in atto fenomeni di solfatazione o corrosione, che portano inevitabilmente al rischio che la batteria si scarichi.
Qualora fosse necessaria la sostituzione, è sempre meglio rivolgersi a personale specializzato per evitare problemi con la rete di bordo e con gli altri componenti elettrici dell’auto.